Mariano Meloni
Insegnamenti
Pianoforte
Calendario delle lezioni
Comunicazioni Docente
Email
m.meloni@conservatorio.sassari.it
nato a Sassari nel 1959 si diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 1981 sotto la guida del M° Claudio Proietti.
Dal 1983 è docente di Pianoforte al Conservatorio di Sassari di cui è stato Direttore dall’anno 2000 all’anno 2005.
Si è perfezionato con Luciano Cerroni, Piero Guarino, Bruno Mezzena per il pianoforte e con Filippo Olivieri, Bruno Giuranna, P. Guarino e K. Leister per la Musica da Camera. Nella sua intensa attività artistica ha tenuto oltre 700 concerti come pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e come solista al pianoforte in vari paesi europei, Messico e Argentina.
Specializzato nella pratica dell’Accompagnamento e della Musica da Camera, ha collaborato per otto anni con l’Accademia Strumentale di Fiati, dal 1987 ha fondato il “Trio Mistral” e collabora dal 1992 con il coro “G. Rossini”. Ha suonato con gruppi prestigiosi come il “Benthien Quartett” di Amburgo e il “Klaring Quartett” di Vienna.
Premiato in Concorsi Nazionali e Internazionali è invitato frequentemente in importanti Festival e Rassegne. Ha tenuto Corsi di perfezionamento di Pianoforte e Musica da Camera in Messico.
Si laurea nel 1996 in Discipline della Musica, Arti e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi sul Teatro Civico e la vita musicale a Sassari dal tardo ‘700 ai primi del ‘900.
Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali e ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Italia per la RAI, Germania e Messico.
Attualmente dirige la Scuola Civica di Tempio e da nove anni è il direttore artistico dell’Associazione “Amici del Conservatorio” Orchestra Filarmonica della Sardegna che promuove apprezzate attività musicali nel territorio.
Sotto la sua direzione, il Conservatorio di Sassari si è aperto a un continuo confronto a livello nazionale ed estero. Grazie all’Istituzione degli scambi internazionali del progetto Erasmus, la collaborazione con altri Conservatori, con l’Accademia di Belle Arti e l’Università. Per quanto riguarda l’Offerta Formativa sono stati istituiti i nuovi Corsi Triennali di I Livello e i Corsi Biennali di II Livello alcuni innovativi come il Triennio di Etnomusicologia, di Musica e Nuove Tecnologie e di Jazz.
L’Istituzione si è inoltre trasformata come richiesto dalla L.508 in una struttura specializzata e qualificata di produzione artistica.
Altri insegnanti di: Pianoforte ritorna in alto