Programma Ministeriale della Scuola di Organo e Composizione Organistica
Corsi del previgente Ordinamento:
Compimento inferiore
- Prove di pianoforte:
- a. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi: n. 5, 7, 9, 24, 28, 44.
- b. Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra i seguenti numeri: IX, XII, XVII.
- c. Esecuzione di una sonata di Beethoven scelta fra le seguenti: n. 9; mi b., n. 4.
- d. Lettura a prima vista di una breve e facile composizione.
- Prove di organo:
- a. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 10 preparati pel solo pedale del metodo del Bossi e Tebaldini.
- b. Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del “Gradus ad Parnassum” del Remondi oppure dai 24 studi 1° volume dello Scheider (Ed. Peters)”. Gli studi da estrarre a sorte sono a scelta del candidato.
- c. Esecuzione di un trio scelto tra i più facili del Renner (Ediz. Capra) e fra quelli del Rheinberger (Ediz. Forberg, Lipsia).
- d. Improvvisazione all’organo di un piccolo giro armonico a 4 parti con modulazioni alle tonalità vicine prestabilite dalla Commissione..
- e. Contrappuntare a 3 parti per iscritto in stile florido imitato, nel tempo massimo di tre ore, un breve tema dato dalla Commissione e posto dal candidato prima nella parte acuta, poi nella grave.
Compimento medio
L’esame dovrà svolgersi in almeno due giorni.
- Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra due preparati e scelti dal 2°, 3° e 4° volume dell’edizione Peters.
- Esecuzione di una composizione tra le più importanti per organo del Frescobaldi estratta a sorte fra tre preparate e scelte dal candidato nell’edizione Maurice Senart di Parigi, revisione Bonnet (Fiori musicali).
- Esecuzione di una sonata o di un preludio e fuga per organo di Mendelssohn.
- Esecuzione di una composizione per organo di Cesar Franck estratta a sorte fra le seguenti: Pezzo eroico; Pastorale in mi magg.; Preludio, fuga e variazioni in si minore.
- Lettura a prima vista di un facile brano per organo con pedale obbligato e trasporto di un tono sopra o sotto di un altro brano pel solo manuale.
- Interpretazione sull’organo di un facile pezzo assegnato dalla Commissione previo studio di 3 ore a porte chiuse.
- Composizione di una fughetta a 2 parti su tema dato per organo (solo manuale) previo studio di 8 ore a porte chiuse.
- Accompagnamento di una melodia gregoriana di genere sillabico nel modo originale; accompagnamento e trasporto di un’altra pure di genere sillabico.
- Prove di cultura:
- a. Storia dell’organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell’organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati
didattici più noti.
- a. Storia dell’organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell’organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati
Diploma
- Esecuzione di una composizione per organo scelta fra le seguenti di Bach:
Passacaglia in do minore;
Fantasia e Fuga in sol minore;
Toccata Adagio e Fuga in do maggiore;
Preludio e Tripla Fuga in mi b.;
Preludio e Fuga in re maggiore. . - Esecuzione di un importante corale per organo di Bach
estratto a sorte fra due scelti dai vol. V, VI e VII
dell’edizione Peters. - Esecuzione di una composizione di Cesar Franck o di Marco Enrico Bossi estratta a sorte fra le seguenti:
Franck: 3 corali, Priere in do minore, Finale in si b.;
M.E. Bossi: Pezzo Eroico, Tema e variazioni, Studio sinfonico. - Esecuzione di una composizione moderna scelta dal candidato.
- Interpretazione sull’organo di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione previo studio di tre ore.
- Improvvisazione all’organo di un breve preludietto o versetto su facile tema assegnato dalla Commissione.
- Composizione di una fughetta a 3 parti per organo su tema assegnato dalla Commissione;
- Composizione di un breve mottetto ad una voce con accompagnamento di organo su testo latino assegnato dalla Commissione.
- Accenno con la voce, e di poi accompagnamento con l’organo, di una melodia gregoriana (genere neumatico) nella modalità originale, e di un’altra trasportandola.
- Lettura a prima vista di un brano di partitura vocale a 4 voci nelle proprie chiavi.
- Trasporto di tonalità di un facile brano per organo.
Prova di cultura: Discussione sul metodo d’insegnamento dell’organo e sulla teoria del canto gregoriano.