Docenti

Impagnatiello Raffaele

Si diploma nel 2003 con 10 e lode presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida del M° Giancarlo Argirò.

Si esibisce in Italia e all’estero come solista, in formazioni da camera e con orchestra (Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia, Loggione della Scala di Milano, Berlino, Treviso, Ferrara, Ravenna, Mannheim, Verona, Ludwigshafen, Rovereto,Vicenza,  Torino, Rovigo, Padova, Tunisia, Repubblica Ceca).

Si è esibito insieme all’Orchestra “F. Cilea” del Conservatorio di Reggio Calabria in varie formazioni e programmi: il “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens per 2 pianoforti e orchestra, il Concerto per 2 pianoforti e orchestra KV365 di Mozart, il concerto per 4 pianoforti e per 3 pianoforti e orchestra di Bach.

Si è esibito insieme all’”Orchestra Sinfonica del Festival di Chioggia” nel Concerto per pianoforte e orchestra di W.A. Mozart KV 491 e nel Concerto di R.Schumann op.54 in la minore.

Prima ancora di conseguire il diploma in Conservatorio è stato ammesso in classe del M° Konstantin Bogino, seguendo prima i corsi presso l’Accademia Angelica Costantiniana di Roma e successivamente frequentando il corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Arts Academy di Roma. Suoi insegnanti sono stati anche Svetlana Bogino, Ogarkov, Canino, Pogorelich, Widlund.

Ha studiato per tre anni col M° Lya De Barberiis, ultima erede della scuola pianistica italiana di Alfredo Casella e Alessandro Longo con cui ha avuto l’opportunità di approfondire il repertorio del Novecento storico italiano.

Ha studiato musica da camera presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida del M° Konstantin Bogino e a Roma all’Accademia Internazionale di musica con Laura Pietrocini e Konstantin Bogino.

Ha preso parte a numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Torneo Internazionale di musica (TIM), 2° Concorso di esecuzione musicale F. Feroci – Città di S. Giovanni Valdarno /AR), 12° Concorso Pianistico Internazionale per giovani pianisti – Roma 2001, 34° e 35° Concorso Nazionale per giovani pianisti – Osimo (AN), 24° Concorso Nazionale di musica “A.M.A. Calabria”, XXI Premio Venezia, 9° Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima” (BA), Concorso Internazionale Pianistico “Paul Harris”, 3° Concorso Internazionale “Libe3000”, 2° Concorso Internazionale “Verbano”, 4° Concorso Internazionale di esecuzione pianistica premio “Mauro Paolo Monopoli” – Barletta (BA).

Si laurea in Musicologia e beni musicali presso l’Università di Roma – Tor Vergata, in Linguistica all’Università di Padova, in Didattica del pianoforte al Conservatorio di Adria (RO).

Nel 2009 segue un Dottorato in Musicologia presso il Theater -und Musikwissenschaftliches Institut della Freie Universität di Berlino e qui ha insegnato pianoforte presso la scuola di musica “Musik und Kunstschule Regenbogen” per due anni, insegnando in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e russo). A Berlino e in tutta la Germania ha svolto attività concertistica soprattutto in formazioni da camera.

È stato selezionato dal Consorzio dei Conservatori del Veneto la manifestazione “Simultaneo Ensemble” esibendosi in tutta la Regione in duo, in trio e in quintetto (Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Castelfranco Veneto, Adria) e per rappresentare il Veneto al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014.

E’ stato invitato dal Conservatorio Nazionale di Stato di Tunisi a tenere una master class di   pianoforte presso il Festival Internazionale di Hammamet (Tunisia), al termine della quale si è esibito in un recital.

Dal 2014 è pianista accompagnatore al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Dal 2016 suona in formazione stabile con Alberto Brazzale (violoncello), e dal 2019 con Elia Guglielmo (flauto).

È risultato vincitore (primo posto in Veneto) del Concorso Nazionale per docenti del 2016, ed è titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova.

Nell’A.A. 2018/2019 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Attualmente è docente di musica da camera presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.

 

 

Altri insegnanti di: ritorna in alto