Chessa Tony
Insegnamenti
Flauto
Calendario delle lezioni
Email
tony.chessa@conservatorio.sassari.it
Tony Chessa, nato a Sassari, inizia lo studio del Flauto sotto la guida dei Maestri C.Puglia, E.Cornacchia, S.Mancini e C.Scano, diplomandosi col massimo dei voti e la lode nel conservatorio della sua città. Consegue il Diploma di flauto vecchio ordinamento, Biennio di didattica strumentale BFD, Biennio specialistico di flauto e in fine presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia consegue il biennio di Musica da camera.
Si perfeziona con diversi ed importanti figure del flautismo mondiale, tra cui: W.Bennett, B.Cavallo, G.P.Pretto, C.Tonelli, A.Amenduni, M.Ancillotti, L.Tristaino, M.Marasco, R.Ghiani, D.Formisano, A.Persichilli, S.Bandino, N.Mazzanti, S. Careddu, L.Pontecorvo (Flauto barocco), P.N.Masi (Musica da Camera).
Conclude ottimamente diverse accademie quali: l’Accademia di Musica da Camera di Imola, l’Accademia S.Felice di Firenze per l’Ottavino, La Scuola Musicale di Milano e la Scuola di Musica di Fiesole, (vincendo diversi concorsi tra cui il Concorso Primavera giovani di Firenze indetto dalla stessa accademia di Fiesole, il Swiss International Music Competition di Lugano e L’International Bthvn Wien Competition di Vienna).
Ha fatto parte di diverse orchestre giovanili tra cui L’orchestra di Lanciano, Pescara e San Gemini, partecipando nel ruolo di 1°flauto a Master di direzione d’orchestra tenuti dai Maestri R.Renzetti, Lorenzo Della Fonte e L.Shambadal.
In seguito è stato selezionato per partecipare ad una lunga tournée in China in qualità I Flauto diretto da Lior Shambadal all’epoca direttore stabile dei Berliner Symphoniker (alla quale partecipa nuovamente nel 2018 esibendosi ripetutamente in diverse ed importanti sale da concerto e teatri).
Tony Chessa viene spesso invitato a collaborare da diverse associazioni e orchestre nazionali ed internazionali ma in particolare si è dedicato al repertorio operistico essendo dal 2004 Primo Flauto-Solista dell’Orchestra dell’Ente Concerti di Sassari (M.L.DeCarolis) e anche dell’Orchestra Siciliana del Luglio Musicale Trapanese; essendo entrambi Teatri di tradizione, esegue ormai da molti anni un ricco repertorio Lirico-Sinfonico, diretto spesso da illustri maestri come: A.Benedetti Michelangeli, P.Borgonovo, S.Ranzani, R.Renzetti, A.Vismara, L.Shambadal, E.Balan, J. Kovatchev, etc…
Numerose sono state le esecuzioni trasmesse da Sky Classica e Rai e diversi sono state le incisioni alla quale ha partecipato in qualità di Primo flauto con orchestra e differenti formazioni cameristiche. Si esibisce riscuotendo ottime critiche in diversi Concorsi, Festival, Stagioni Concertistiche e Seminari nazionali ed internazionali (Brasile, China, Mongolia, Tunisia, Malta, Romania) collaborando con musicisti di chiara fama e tenendo in qualità di docente e assistente, vari corsi di perfezionamento.
In parallelo all’attività concertistica dal 2019 è stato docente di flauto presso il Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari e dal 2021 presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari.
Altri insegnanti di: Flauto ritorna in alto