Demurtas Giovanna
Insegnamenti
Teoria Ritmica e Percezione Musicale
Calendario delle lezioni
Comunicazioni Docente
Email
demurtas@conservatorio.sassari.it
Giovanna Demurtas si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Presso il Conservatorio statale di Musica “Luigi Canepa” di Sassari ha conseguito i diplomi di Canto Lirico e Didattica della Musica. In seguito presso lo stesso conservatorio ha conseguito la Laurea di Secondo livello in Direzione di Coro e la laurea di Primo livello in Etnomusicologia.
Ha frequentato diversi corsi in Italia e all’estero di Direzione di coro, Canto, Vocalità, Didattica, sotto la guida di maestri di fama internazionale tra cui Marzilli, Scattolin, Tabbia, Mazzucato, Abbà, Fulgoni, Wilfart, Neuman, Turlà.
Ha svolto come etnomusicologa diversi lavori di ricerca e raccolta di repertorio di canti popolari della Sardegna centrale. Si occupa di composizione, elaborazione e trascrizione di brani corali e musiche didattiche per l’infanzia. Ha pubblicato diversi libri didattici per lo studio del solfeggio, libri di analisi, ricerche di musiche tradizionali e di composizioni corali. Come direttrice di coro ha pubblicato diversi lavori discografici. Si occupa della direzione artistica di diverse manifestazioni in campo corale, che coinvolgono cori provenienti dalla penisola e dall’estero.
Tiene inoltre corsi di vocalità, canto corale e didattica per docenti e formazioni corali. È spesso chiamata come relatrice in conferenze di Etnomusicologia e Direzione di Coro. Ha partecipato come componente di giuria in diversi concorsi corali in Sardegna. Ha diretto diverse formazioni corali femminili e cori misti, con i quali ha svolto una intensa attività concertistica. Attualmente dirige il Coro Femminile “Tonara” per il quale ha composto le musiche di alcune poesie del poeta tonarese Peppino Mereu ed ha curato un importante lavoro “Alidos de vida”, un DVD-CD frutto di alcuni anni di ricerca e di studio delle antiche forme di canti tradizionali legati al mondo femminile, che sono stati da lei rielaborati in una raccolta di brani per coro a voci pari femminili.
Dirige inoltre la “Corale Leiese”, coro misto che affronta il repertorio che va dal canto gregoriano alle più moderne espressioni dei compositori moderni.
È componente della commissione artistica della Sardegna della federazione Corus Inside International.
È direttrice Artistica della Scuola Sovracomunale di Musica “G. Verdi” di Macomer.
È docente di ruolo di Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Canepa” di Sassari.