Docenti

Castelli Anna Maria

ANNA MARIA CASTELLI – CANTATTRICE

 

Cavaliere “Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I)” per meriti artistici

 

Nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima. La sua attività artistica è molto intensa, soprattutto all’estero. Per citare alcuni festival internazionali e nazionali che l’hanno vista protagonista

 

Montreux Jazz Festival, Ankara Jazz Festival, Caz Jazz Festival di Izmir, Gaume Jazz Festival, Festival Jazz di Istanbul, Svira Jazz di Belgrado, Montreal Jazz Festival, Jazzahead! di Brema, Club STB139 di Tokyo per citarne alcuni. In Italia: Clusone Jazz Festival, Jazz & Wine, Note di Notte Jazz Festival, Gallarate Jazz Festival, JazzCluster, Veneto Jazz, Il suo progetto jazz  dedicato ai cantautori della scuola genovese ha visitato oltre 40 nazioni fra le quali Belgio, Estonia, Lituania, Svezia, Finlandia, Olanda, Francia, Albania, Croazia, Turchia, Indonesia, Brasile, Venezuela, Guatemala, Ecuador, Colombia, Messico, Argentina, Irlanda, Serbia, Malta, Canada, Etiopia, Giappone, Israele, URSS, Siberia, Germania.

 

Nel jazz è stata leader di varie formazioni elaborando progetti con Giorgio Gaslini, Gianni Coscia, Giampaolo Casati, Pietro Leveratto, Stefano De Bonis, Riccardo Zegna, Renato Sellani, Simone Guiducci, Salvatore Maiore, Oscar Del Barba, Marco Tamburini, Kyle Gregory, Stefania Tallini, Achille Succi, Fausto Beccalossi

 

La sua esperienza in ambito jazz, si è arricchita con il tempo attraverso varie, altre esperienze.

 

Interessata alle avanguardie musicali nel 2008 nè stata la protagonista di un progetto di musica elettronica con alcuni ricercatori del Dipartimento di Musicologia dell’Università di Helsinki e, successivamente, sotto la supervisione del Prof. Sipperniemi ha inciso negli studi della stessa Università il suo primo CD di musica pop dal titolo (R)esistere, pubblicato dalla etichetta lituana MP3 music in collaborazione con il Prof. Dario Martinelli, docente di Semiotica e Musicologia, compositore dei testi e delle musiche.

 

Nel 2002 ha portato in scena, a Vilnius e Kaunas, la prima mondiale assoluta de “L’Opéra du Pauvre”, opera inedita composta per sola voce cantante e recitante, orchestra sinfonica e coro dal grande poeta, compositore e chansonnier francese Léo Ferré, con la Lithuanian State Symphony Orchestra diretta dal M° Massimo Lambertini.

 

Sempre nel 2002 vince il Premio Musica Europa con “Opéra Tango” con il Gruppo del bandoneonista uruguayo Hector Ulises Passerella. Nel 2005, dopo il suo primo tour argentino dà vita, insieme al Luis Bacalov, Premio Oscar per le musiche del film con Massimo Troisi, Il Postino, al duo “La meravigliosa avventura del tango”.

 

Valente attrice oltre che cantante da molti anni viene definita “Cantattrice”; per questa sua peculiarità nel luglio 2004 viene invitata come artista del genere Teatro Canzone alla prima edizione del Festival “Giorgio Gaber” alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, festival che la individua tra i dieci artisti “eredi” di questo difficile genere musicale e teatrale. Il suo recente spettacolo, “Se io ho perso…chi ha vinto?”, omaggio al Teatro Canzone di Giorgio Gaber, interamente originale, a firma Abner Rossi-Mario Berlinguer, ha debuttato nel febbraio 2011 al Teatro Rossetti di Vasto e rappresentato in vari teatri italiani, fra i quali il Teatro dei Comici a  Roma.

 

Ampia la sua discografia: Oggetti preziosi, con Pietro Leveratto, Giampaolo Casati e Stefano De Bonis, Singing Modugno, omaggio a Domenico Modugno

 

Something to remember (con Gianni Coscia e Renato Sellani) uscito per la prestigiosa e classica etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci che nel 2012, grazie al grande successo ottenuto, ne ha curato la ristampa in Gold24K, soli 496 esemplari in tutto il mondo, riservata solo a grandi musicisti della classica come Salvatore Accardo e I Musici Italiani, e in vinile, Limited Edition.

 

Fiori d’Amore e d’Anarchia, dedicato alle canzoni ed ai testi poetici di Léo Ferré

 

C’est toujours la même chanson” (Life srl/3Lune Records) dedicato alla Città di Genova, alla canzone d’Autore e ai cantautori della “Scuola di Genova” che grazie all’intensa attività all’estero le ha fatto ricevere l’Onorificenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, di “Cavaliere dell’Ordine  al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.

 

Se io ho perso…chi ha vinto?, per l’etichetta romana “Maremosso” estratto dall’omonimo spettacolo  di Teatro Canzone a firma Abner Rossi  – Mario Berlinguer.

 

Cosa sono le nuvole – un secondo omaggio a Domenico Modugno per Azzurra Music

 

Anna Maria Castelli ha partecipato, come protagonista, allo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi dal titolo “Borges in Tango” (dedicato ai testi poetici di Borges e alle musica di Piazzolla), come interprete principale in “Sous le ciel de Paris – Omaggio a Edith Piaf” con I Virtuosi Italiani, al fianco del grande pianista e compositore Luis Bacalov (concerto dedicato a Carlos Gardel, “I Miti del tango”), con Omero Antonutti (attore cinematografico di grande spessore, protagonista dello splendido film dei Taviani, Padre padrone) con un lavoro originale dal titolo “Tu non eri che la notte….two years later”. Nel gennaio 2010 ha debuttato con due progetti teatrali: al Teatro Coccia di Novara nel ruolo di Maddalena in “Religioni contro” e al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Il Rossetti di Trieste in un songspiel scritto dal musicologo Gianni Gori che l’ha vista protagonista al fianco dell’attore Mario Valdemarin.

 

Numerose le direzioni artistiche come il Versilia Jazz Festival, dedicato al jazz italiano, che in dieci anni di programmazione ha visto nei suoi cartelloni i musicisti più rappresentativi della scena nazionale che hanno fatto grande la storia del jazz in Italia come Franco Cerri, il duo Coscia- Trovesi, Stefano Battaglia, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Gianni Basso, Renato Sellani, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Stefania Tallini, Max De Aloe, Enrico Rava e molti, molti altri.

 

Intensa la sua attività di docente, dedicata soprattutto alle masterclass rivolte al jazz e all’interpretazione scenica. E’ infatti la sua versatilità e naturale attitudine al linguaggio jazz che rende particolarmente interessante e completa la sua capacità di formare allievi, sia dal punto di vista tecnico che scenico.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

2002 Premio Musica Europa 2003 Premio Antigone

2007 Premio Portovenere Donna

2008 Onorificenza dalla Presidenza della Repubblica di CAVALIERE dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici

2010 Premio Ignacio Corsini insieme al Premio Oscar Luis Bacalov

 

DIREZIONI ARTISTICHE E MASTERCLASS

 

Versilia Jazz Festival (Forte dei Marmi) dal 2001 al 2009 Festival Musiche Salve (Teatro Politeama di Bra – Cuneo)

Scuola di perfezionamento per artisti di Musical “POST GRADUATE SCHOOL OF MUSICAL Docente D’Anthea (Lecce) per Artist Manager (2008)

Direttore artistico Del “Note di Tango Festival” 2009 (Teatro Politeama Pratese) Masterclass Conservatorio Superior Nacional de Musica di Quito – Ecuador (2006) Masterclass Interpretazione Jazz Scuola di Musica55 Trieste (2010)

Docente Canto Jazz Scuola di Musica Sesto Fiorentino diretta dal M° Sergio De Simone (dal 2010)

Masterclass Conservatorio Salerno in occasione del concerto a Villa Guariglia (2012) Docente Canto Jazz Conservatorio di Messina (2015-2016)

Docente Canto jazz Conservatorio di Trento (2018-2019) Docente Canto jazz Conservatorio di Mantova (2020-2021)

Altri insegnanti di: ritorna in alto