Docenti

Miglioranzi Giacomo

Giacomo Miglioranzi, veneziano, figlio di musicisti, inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio B. Marcello dove si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Giorgio Vianello al quale deve la sua formazione musicale. Come miglior diplomato dell’anno ottiene la borsa di studio indetta dallo stesso ateneo e dalla Banca di Asolo e Montebelluna che gli consentirà di frequentare l’Ecole Normale de Paris nella classe di Ramzi Yassa. Durante gli anni di Conservatorio studia composizione con Corrado Pasquotti e direzione d’orchestra con Marco Zuccarini.
Successivamente segue le lezioni di Eugenio Bagnoli alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e di Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove conseguirà il diploma triennale con il massimo dei voti. Da menzionare anche la frequenza dei corsi all’Accademia Internazionale di Duino tenuti dal Trio di Trieste e dal Trio di Parma.
Vincitore di concorsi (secondo premio al Concorso Nazionale Grimaldi, secondo premio al Concorso Nazionale Luciano Gante, primo premio al Concorso Internazionale Stefano Marizza, terzo premio al Concorso Internazionale Città di Cantù, secondo premio al Concorso Internazionale Amadeus, secondo premio al Concorso Internazionale Rubinstein ecc.), ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche esibendosi in Italia e in vari paesi europei (Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia) ottenendo ottimi consensi di critica e numerosi servizi radiofonici e televisivi per emittenti locali e nazionali.
Numerose le registrazioni, tra cui un CD promosso dalle Assicurazioni Generali dedicato interamente a musiche di Schumann; ha inciso per la Emmeciesse Music Publishing e per la A. M. Songs.
Ha suonato come solista con le seguenti orchestre: Progetto Orchestra, Orchestra Sinfonica di Bacau, Orchestra del Gran Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica di Pescara, sotto la direzione di Leon Spierer, Ovidiu Balan, Fabio Pirona ecc.
Si è laureato in musicologia e beni musicali, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia presentando una tesi sull’interpretazione musicale, relazionata da Giovanni Morelli. E’ stato attivo come consulente artistico e segretario per l’Associazione Contea e per l’Associazione Veneto Musica di Mestre.
Viene regolarmente invitato a far parte di giurie in concorsi internazionali. Ha tenuto masterclasses per varie istituzioni italiane.
Attualmente insegna pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari.

Altri insegnanti di: ritorna in alto