Docenti

Mircea Sinziana

La pianista rumena Sînziana Mircea, Young Steinway Artist, si esibisce regolarmente nei palcoscenici più importanti del mondo. A soli 20 anni ha debuttato al Tokyo Metropolitan Theatre e al St Martin-in-the-Fields di Londra. Il suo recital di debutto alla Carnegie Hall di New York è avvenuto all’età di 24 anni, registrando il tutto esaurito e una lunga standing ovation. Dal suo debutto sul palco della Filarmonica di Bucarest all’età di sette anni, ha effettuato numerosi concerti in Europa e negli Stati Uniti – dove ha debuttato all’età di 11 anni. Ha iniziato le sue tournée subito dopo, negli Stati Uniti (14 anni), in Giappone (20 anni) e Cina (24 anni).
Sînziana si è laureata presso la Hochschule für Musik und Tanz Köln/Colonia, Germania (Bachelor of Music) con il massimo delle qualifiche, Guildhall School of Music London/UK (Master of Music) e SDA Bocconi Milano/Italia (Master in Arts Management & Administration). Come risultato della sua eccezionale attività artistica, Sînziana ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio “I.C.Bratianu” offerta dal Ministero della Cultura Rumeno (2020) e la borsa di studio post-laurea “Nicolae Iorga” assegnata dal Ministero dell’Istruzione Rumeno e dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia (2022). In precedenza ha ricevuto il Van Cliburn Foundation & TCU Scholarship Award (PianoTexas Festival, USA, 2014).
Nel 2021, Sînziana si è esibita come solista nel primo concerto aperto al pubblico presso la Sala Radio di Bucarest dopo 16 mesi dall’inizio della pandemia, insieme all’Orchestra della Radio Nazionale Rumena e inoltre ha presentato un recital integrale con le sue composizioni alla Filarmonica di Bucarest, eventi trasmessi in diretta dalla radio e dalla TV nazionale. Nello stesso anno, la pianista è stata inclusa nel prestigioso programma del Busan Maru Classical Music Festival in Corea del Sud e ha avviato un progetto di ricerca sulla musica barocca al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Le sue esibizioni sono state trasmesse più volte nell’ultimo decennio dalla European Broadcasting Union, BBC Radio3, RAI 3, Radio Romania Muzical, Musique3 Belgium e altri canali radiofonici nazionali di musica classica. Nel 2020 e nel 2021, il suo recital completo di Chopin è stato inserito nel programma della BBC Radio3 “Through the night” e trasmesso in 12 paesi, con un pubblico stimato di oltre un milione di ascoltatori.
Il 2019 ha segnato il ritorno di Sînziana Mircea in Giappone e negli Stati Uniti per un ampio tour di concerti. Nello stesso anno, ha lanciato il suo progetto – “Imagine Chopin International Tour”, che è stato presentato in un tour europeo su palchi come la Filarmonica di Stoccolma, Steinway Hall London, Filarmonica di Tallinn. La pianista rumena ha vinto diversi premi in concorsi pianistici internazionali, tra cui il 1° Premio al Concorso Internazionale “Golden Classical Music Awards”, che l’ha riportata sul prestigioso palco della Carnegie Hall nel novembre 2019.
Sînziana Mircea ha pubblicato tre dischi, tra i quali il più recente “Fortuna – Piano Sensation” dove propone sue composizioni per pianoforte e altri strumenti.
Mircea è la fondatrice dell’Associazione Culturale MuseArt, membra del European Music Council/International Music Council e del Concorso Internazionale “Youth of Music”.

Sito web: www.sinziana-mircea.com
Youtube: www.youtube.com/user/sanzianamircea
Instagram: www.instagram.com/sinziana.mircea/

Altri insegnanti di: ritorna in alto