Docenti

Ceriani Federico

Formato presso il conservatorio “G. Verdi” di Como, si diploma nel 2004, con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni.

Sempre presso il conservatorio “G.Verdi” di Como, nel 2008 consegue, con il massimo dei voti e lode, il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte ad indirizzo interpretativo – compositivo.

È stato premiato come solista in concorsi nazionali ed internazionali.

Ha partecipato, in qualità di allievo effettivo, a Masterclass e corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales, Marcella Crudeli e Marcello Abbado.

Nel 2006 frequenta il corso di perfezionamento di pianoforte presso il Conservatorio di musica della Svizzera Italiana di Lugano, con il M° Nora Doallo.

Rilevante è la partecipazione ai corsi di perfezionamento, presso l’Accademia europea di musica di Erba (CO), sotto la guida del M° Vsevolod Dvorkin.

Nel 2010 riceve dall’Accademia Pianistica Internazionale “Mendelssohn” di Lecce una borsa di studio per la frequenza dei corsi estivi presso il Conservatorio di Mosca “P.I. Caikovski”, tenuti dal M° Natalia Troull.

Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista, o all’interno di formazioni cameristiche, in Italia e

all’estero.

Tra le esibizioni da ricordare: concerti presso il Teatro e L’Università di Antalya (Turchia); l’esecuzione dei concerti K414 di Mozart e Chopin n.2 con l’orchestra de “I Musici Estensi” (Varese); l’esecuzione di “Totentanz” di Liszt con l’orchestra “Ars Cantus” di Varese; l’esecuzione del concerto n.5 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica “Mihail Jora” di Bacau; le dirette radiofoniche presso “Radio Popolare”.

Attivo anche in ambito cameristico, dal 2017 suona stabilmente in duo con il fisarmonicista Mario Milani, docente presso il conservatorio di Mantova, e con il violista Pietro Molteni, con il quale, nel novembre 2019, si è esibito nella Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York, vincitori del “Golden Classical Music Awards International Competition”.

Ha svolto intensa attività concertistica con cantanti, collaborando come pianista accompagnatore, direttore e maestro

concertatore.

Negli ultimi anni ha approfondito lo studio del repertorio contemporaneo e dal 2016 è membro stabile di “Appassionato Ensemble” che, in collaborazione con il “Como Contemporary Festival”, si propone di diffondere il repertorio musicale del novecento e contemporaneo, in Italia e all’estero.

All’attività concertistica affianca da anni un intenso impegno in campo didattico e manageriale.

Nel 2011 consegue brillantemente il Diploma Accademico Specialistico in Didattica del Pianoforte presso il conservatorio “G.Verdi” di Como.

Dal 2012 è Segretario Artistico dell’associazione musicale “Amusicnet”.

Attualmente è docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari.

Altri insegnanti di: ritorna in alto