Pineider Stefania
Insegnamenti
Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica
Calendario delle lezioni
Email
s.pineider@conservatorio.sassari.it
Di solida formazione umanistica, acquisita tra l’Università di Cagliari e la Scuola Normale Superiore di Pisa, indirizzo la mia parallela formazione musicale, iniziata con un diploma in pianoforte, alla musica per coro.
In formazione permanente, ho frequentato regolarmente corsi di aggiornamento nell’ambito della direzione, in particolare con P.P. Scattolin. Molte occasioni di studio su vari temi connessi al mondo corale, ho avuto nel tempo con diversi maestri: G. Graden, S. Krawczynski, P. Neumann, K. Høgset, fra gli altri. Con particolare riguardo alla didattica (corale, ma non solo), mi sono interessata a molteplici approcci formativi, sia nell’ambito di quelli ‘storici’ sia nell’ambito degli indirizzi emergenti, incontrando e lavorando con S. Korn, G. Abbà, S. Baroni, A. Hera, U. Kulmahnn, N. Conci, T. Visioli, L. Leo, S. Oetterli, e G. Costi e S. Roveri a riguardo del Metodo Funzionale della Voce (Gisela Rhomert).
Da sempre colpita dall’inestimabile valore musicale ed insieme umano della musica per coro, nel 1995 fondo e dirigo Studium Canticum che conta oggi cinque diverse formazioni corali, allargandone progressivamente la base dei fruitori, dai <3 ai >70 anni. Da un lato mi occupo della formazione, realizzando concerti e progetti, dall’altro mi dedico alla direzione artistica della associazione ideando i diversi format che ne caratterizzano la vita artistica (dagli Omaggi a Spettacolo Aperto agli sConcerti®), con una particolare cura dei processi organizzativi, di cui sono una appassionata.
Con i cori, e come direttore ospite, svolgo una costante attività concertistica (Francia, Inghilterra Svezia, oltre all’Italia) che, sul territorio, si avvale di numerose collaborazioni create e rinsaldate nel tempo dal comune interesse formativo e divulgativo: Conservatorio di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Poste Italiane, Biblioteca Provinciale Ragazzi, Compagnia de circo Eia (Barcellona). Dei riconoscimenti ottenuti nel tempo insieme con i diversi cori (a partire dal concorso corale di Zagarolo 2006: miglior direttore, migliore esecuzione categoria rinascimentale, secondo premio ex aequo per il coro), il riconoscimento ottenuto con l’assegnazione del Premio Abbiati per la Didattica, con lo spettacolo Ti racconto la musica di Bach (2016), è quello che maggiormente rappresenta gli obiettivi che mi pongo nella attività corale associativa. Ho registrato per Tactus (prima esecuzione delle Messe di C. Cortellini), collaborato al progetto nazionale di composizioni originali su materiali etnografici popolari Nuovi canti della terra d’Abruzzo, realizzato progetti di divulgazione (Mozart, Requiem, per il quotidiano l’Unione Sarda) e colonne sonore (Ugolino, di M. Trullu, su musiche di R. Scaccia).
Parallelamente, fin dal 1992, lavoro nel mondo della formazione (scuole di ogni ordine e grado – infanzia, primaria, licei -; scuole civiche; enti, associazioni, istituzioni), allo scopo di rendere praticabile il concetto di ‘musica per tutti’ (sono tra i fondatori del Cagliari Open Choir), e di promuovere la vocalità d’insieme come strumento di apprendimento del linguaggio musicale. Dal 2019 sono tutor dei Laboratori di Musica per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Università di Cagliari. Sono stata docente di Teoria Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio di Cagliari, e, attualmente, insegno Direzione di Coro e Repertorio corale per Didattica della Musica al Conservatorio di Sassari.