Vassalle Andrea
Insegnamenti
Musica da Camera
Calendario delle lezioni
Email
a.vassalle@conservatorio.sassari.it
Ha iniziato lo studio del violino alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è diplomato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Paolo Crispo. Si è in seguito diplomato in violino barocco sotto la guida di Stefano Montanari e in viola sotto la guida di Gianni De Rosa alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.
È stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti e dell’Accademia della Scala.
Ha suonato con orchestre prestigiose come l’Orchestra del Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, I Solisti di Pavia. Si è esibito, anche in ruoli di prima parte, con solisti come Cecilia Bartoli, Mario Brunello, Giuliano Carmignola e Philippe Jaroussky in tutte le più importanti sale italiane ed europee, come il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Verdi di Trieste, il Lingotto di Torino, il Ravenna Festival, la Staatsoper, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, il Festival di Salisburgo, la Philarmonie di Parigi, la Konzerthaus di Berlino, l’Elbphilarmonie di Amburgo, il Conzertgebow di Amsterdam, il Bozar di Bruxelles, la Philarmonie di Lussemburgo, l’Auditorium e il Teatro Real di Madrid e molte altre.
Ha inciso numerosi cd in formazioni da camera e in compagini orchestrali per etichette come Naïve, Brilliant Classics, Glossa, Passacaille.
Nel 2013 ha fondato il Quartetto Delfico, quartetto d’archi su strumenti originali. Con questa formazione si è perfezionato al Conservatorio di Gent (Belgio) con Alessandro Moccia; e con Hatto Beyerle, partecipando all’European Chamber Music Academy (ECMA) come guest ensemble.
Il quartetto si è esibito fra gli altri per l’Unione Musicale di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, i Concerti del Quirinale-Radio Tre, la Rassegna da Camera dei Solisti Aquilani, la Gioventù Musicale Italiana, la Miry Conzertzaal di Gent (Belgio), il Kalkalpen Festival (Austria), Concerts a Saint Germain, Geneve (CH), Amuz (Belgio).
Il quartetto ha inciso i quartetti di Vincenzo Mafredini per Brilliant Classics e un disco in quintetto col cornista Alessandro Denabian sulla Parigi del primo 800 per l’etichetta Passacaille. È in uscita un terzo cd coi quartetti di Gaetano Donizetti, sempre per Brilliant.
È attualmente docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
È laureato con lode in Scienza dell’Ingegneria Edile all’Università di Firenze
Altri insegnanti di: Musica da Camera ritorna in alto