Regolamento Interno
Prestito
Il prestito viene concesso per motivi di studio. Ne possono usufruire:
- i docenti dell’Istituzione;
- gli allievi dell’Istituzione;
- i lettori esterni, previa autorizzazione del Bibliotecario.
L’iscrizione al prestito si effettua compilando la domanda d’iscrizione e di accettazione del presente regolamento. Gli allievi minorenni devono far compilare e firmare la domanda ad un genitore o a chi ne fa le veci. Con l’iscrizione al prestito è rilasciata, dietro presentazione di un documento d’identita, una tessera annuale da esibire al momento della richiesta del prestito. Gli ammessi al prestito hanno l’obbligo di comunicare alla Biblioteca ogni cambiamento di indirizzo e/o recapito telefonico.
Per la richiesta in prestito di un documento è necessario compilare l’apposito modulo con
- segnatura di collocazione
- nome dell’autore e titolo
- nome e recapito telefonico del richiedente
- data e firma del richiedente
Il prestito è limitato a due documenti alla volta.
Il prestito di partiture, spartiti e documenti sonori ha una durata massima di 8 giorni.
Il prestito dei libri (musicologia, letteratura, ecc.) ha una durata massima di 15 giorni, ma è rinnovabile anche telefonicamente.
Sono di norma esclusi dal prestito i manoscritti, le edizioni anteriori al 1900, le opere che presentino caratteristiche di particolare pregio storico e artistico, i documenti non ancora registrati né timbrati, le opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori, ecc.), le collezioni, i periodici, i materiali d’orchestra in parti staccate.
Il prestito è rinnovabile nel caso in cui il documento non sia stato richiesto nel frattempo da altri. Il rinnovo deve essere autorizzato dal Bibliotecario o dall’addetto al prestito.
La restituzione viene registrata con la relativa data nell’apposito registro e ne viene rilasciata ricevuta al lettore attraverso lo stesso modulo di prestito.
Il lettore che non restituisce il documento in prestito nei termini previsti è escluso dal prestito per un periodo pari a quello del ritardo nella consegna.
Il lettore che non restituisce il documento in prestito, o che lo danneggia, è perseguibile a termini di legge per il recupero o la sostituzione dei valori sottratti.
È vietato far segni a penna o anche a matita sui libri e sul materiale musicale. Si riterrà responsabile di eventuali danni l’ultima persona che ha avuto in prestito il documento: il richiedente è pertanto tenuto a controllare lo stato dell’opera o del materiale sonoro richiesti in prestito e a segnalare immediatamente eventuali danni riscontrati.
Il prestito è strettamente personale: è pertanto vietato prestare ad altri le opere ricevute dalla Biblioteca o incaricare altri del loro ritiro. Al momento della restituzione, le opere vanno consegnate personalmente agli addetti al prestito.
Il normale servizio di prestito è sospeso durante il periodo delle sessioni di esami. Possono usufruire del prestito, per sole 24 ore, esclusivamente i docenti e gli allievi impegnati negli esami. Al 15 giugno, o comunque entro il termine delle lezioni, tutte le opere prese in prestito devono essere restituite alla Biblioteca.
Consultazione
I documenti in possesso della Biblioteca si possono prendere in visione nei locali della stessa Biblioteca indicando nell’apposito registro:
- segnatura di collocazione;
- nome dell’autore e titolo;
- nome e cognome del richiedente;
- data.
Non possono essere presi in visione piu di quattro documenti alla volta.
Ascolto di audioregistrazioni
Nei locali della Biblioteca è possibile l’ascolto di dischi in vinile, audiocassette e compact disc utilizzando, muniti di cuffie, le apparecchiature in dotazione.
Si possono ascoltare soltanto i documenti sonori in possesso della Biblioteca, da richiedere con gli appositi moduli.
ritorna in alto